Impermeabilizzanti
Quando il fondo è pronto, bisogna renderlo impermeabile, per evitare infiltrazioni di acqua o soluzioni acquose a ph neutro, che potrebbero danneggiarne la struttura, indebolendo il supporto o favorendo la formazione di malsane efflorescenze.
La guaina impermeabilizzante è quell’elemento che preserva i manufatti edilizi dai danni che potrebbero provocare umidità, infiltrazioni d’acqua ed agenti atmosferici.
Requisito importante è la traspirabilità: una buona guaina protettiva infatti, pur impedendo la penetrazione dell’acqua, dovrà permettere il passaggio delle molecole di vapore così da evitare successivi problemi legati al ristagno.
Hardkoll propone due tipologie di impermeabilizzanti: a base cementizia (mono e bicomponente) e a basa sintetica (monocomponente).
L’impermeabilizzante monocomponente cementizio va solo miscelato con acqua (ca. 20%) mentre il bicomponente è una polvere e si prepara mescolando una base cementizia e una liquida (lattice).
L’impermeabilizzante a base sintetica, invece, è pronto all’uso. La norma europea di riferimento è la EN 14891, che definisce i criteri e i metodi di classificazione degli impermeabilizzanti liquidi o in pasta da utilizzare sotto piastrelle ceramiche incollate con adesivi applicati a pavimento, rivestimento, interno ed esterno.